Comuni : Castelbuono – Isnello – (Santuario Gibilmanna) – Cefalù
Lunghezza Percorso: 25,91 km
Dislivello Positivo Complessivo: 797 m
Dislivello Negativo Complessivo: 1.156 m
Difficoltà :Impegnativa

8 Tappa Via dei Frati : Castelbuono > Cefalù. La tappa di conclusione del Cammino della Via dei Frati è proposta nella sua interezza anche se, come per altre tappe più lunghe, può essere divisa in base ai desideri ed alle esigenze del Viandante di fermarsi una notte ancora lungo la Via o raggiungere la meta finale. Si possono in tal senso percorrere gli ultimi passi progettando una sosta a Isnello, oppure a Gibilmanna o infine proseguendo verso Cefalù. Qualunque sia la scelta ci sarà la possibilità di pernottare come descritto nella pagina Ospitalità. Si parte da Piazza Margherita, cuore di Castelbuono e si percorre in discesa Via Isnello e poi in salita verso la chiesetta della santuzza e da lì sul percorso della vecchia Regia Trazzera fino a intercettare la S.P. 9. Giunti a Isnello percorriamo Via Roma, Via S.S. Annunziata e Via Celso. Dopo la ripida discesa a valle si risale verso Gibilmanna lungo la via dei pellegrini. Dal Santuario si procede verso il sentiero Salvabosco e dopo un tratto montano si percorre la discesa verso Cefalù tagliando in più punti i tornanti della S.P. 54 bis.
La Tappa 8 prevede una Variante pellegrina, più breve che salta il passaggio del paese di Isnello e giunge in meno tempo al Santuario di Gibilmanna. Segue il percorso effettuato dai pellegrini diretti da Castelbuono a Gibilmanna. La traccia della Variante Pellegrina è scaricabile QUI!
ATTENZIONE
Dopo la discesa di Via Croce Parrino il sottopassaggio su Via del Giubileo Magno è interrotto per lavori: proseguire a sinistra per qualche metro e poi girare a destra in discesa: dopo 2 tornanti si vede una scaletta, scendiamo la prima e la seconda e arriviamo di nuovo a Via del Giubileo Magno. Dopo pochi metri ci ricongiungiamo con la traccia sulla S.S. 113.







Scarica la Traccia GPS della Ottava Tappa tramite il Q-Code o cliccando QUI!


Lascia un commento